Bullis-No!

Webinar Gratuito
Prevenzione e contrasto del bullismo – Prassi UNI/PdR 42:2018
Il Bando BULLIS-NO! della Fondazione AiFOS

7 maggio 2019 - dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Il contesto socio-culturale con il quale i bambini e gli adolescenti si confrontano nella quotidianità di ogni giorno presenta caratteristiche di complessità tali da richiedere alle organizzazioni scolastiche e formative che sono coinvolte nella formazione e nella gestione dei minori, di dotarsi di strumenti efficaci per prevenire e contrastare i comportamenti riconducibili al bullismo.
L’adozione della prassi di riferimento UNI/PdR 42:2018 è importante per individuare i rischi ai quali i minori sono esposti ed assicurare una gestione operativa in grado di eliminarli e/o ridurli.
Durante la videoconferenza verranno presentati il Bando della Fondazione AiFOS “Bullis-NO!”, volto all’implementazione di un sistema di gestione anti-bullismo all’interno delle organizzazioni scolastiche e minorili, nonché la Buona Prassi UNI/PdR 42:2018 che individua passo per passo le varie fasi per costruire un efficace sistema di gestione anti-bullismo.

- Dott. Francesco Naviglio – Presentazione della Fondazione AiFOS e del Bando “Bullis-NO!”
- Dott.ssa Claudia Strasserra – La Buona Prassi UNI/PdR 42:2018

ISCRIVITI AL WEBINAR

Destinatari:

Destinatari del presente premio saranno le istituzioni scolastiche e le organizzazioni rivolte ad utenti minorenni.

Aree Progettuali

La Fondazione AiFOS premierà la migliore buona prassi di implementazione di un sistema di gestione contro il bullismo e/o il cyberbullismo, sviluppata all’interno di un’istituzione scolastica o di un’organizzazione rivolta ad utenti minorenni, ispirata alla prassi di riferimento UNI/PdR 42:2018 - Linee guida per il sistema di gestione per la scuola e le organizzazioni rivolte ad utenti minorenni.

Le principali “agenzie educative” sono infatti le famiglie, le scuole e le altre organizzazioni rivolte ad utenti minorenni che sono chiamate a svolgere il loro compito formativo, individuando i rischi ai quali i minori sono esposti e mettendo in campo buone prassi che abbiano l’obiettivo di eliminarli e/o ridurli, mettendo in pratica il corretto agire per accrescere il livello di benessere di bambini e ragazzi.

Bureau Veritas, leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione, metterà a disposizione, all’ente che si aggiudicherà il premio e che vorrà introdurre un sistema di gestione anti-bullismo, attività di audit al fine di ottenere la certificazione del sistema di gestione.

Scarica la documentazione

Bando Bullismo 2019